iN VIAGGIO COL TARTUFO
Gubbio, in provincia di Perugia, è una bellissima città medievale. Fantastico passeggiare tra i suoi vicoli con gli edifici in pietra a vista, che ti fanno tornare indietro nel tempo, ed è straordinario affacciarsi ai suoi balconi godendo del panorama sui colli che la circondano. Sul Monte Ingino è situata la Basilica di Sant’Ubaldo, dove al suo interno si trovano il corpo incorrotto del Santo e i tre Ceri che corrono in suo onore il 15 maggio di ogni anno.
La città di Gubbio è strettamente legata alla storia di San Francesco, in particolar modo a un evento della sua vita citato nel XXI capitolo dei Fioretti di San Francesco, cioè l’incontro con il “lupo” avvenuto nei pressi della chiesa di Santa Maria della Vittoria, detta della Vittorina; l’episodio miracoloso è uno dei più conosciuti al mondo.
cultura
Il territorio del comprensorio turistico è collocato nell’area nord-orientale dell’Umbria, al confine con le Marche
Zona ricca di bellezze naturali e tesori d’arte dove storia, cultura e paesaggio convivono in una simbiosi armonica. Accanto a centri storici di straordinaria bellezza e suggestione che conservano testimonianze eccellenti dell’epoca medievale.
folclore e religiosità
i tanti appuntamenti storici della città dei Ceri
Un capolavoro di città medievale, ricco di testimonianze storiche e artistiche e di antiche tradizioni che si ritrovano intatte nel suo folclore e nei suoi prodotti. Questa è Gubbio, la più antica città dell’Umbria. Lo dimostrano le Tavole Eugubine, custodite nel Museo Civico, e i resti del Teatro Romano.
attrazione e Natura
Tanti itinerari tematici adatti alle famiglie
Gubbio offre una natura con ambienti incontaminati e produzioni artigianali artistiche che testimoniano la maestria secolare di una consolidata abilità. Dalla sagoma del gigantesco Albero di Natale, ai tanti percorsi immersi nella natura . Poco distante si trova anche il Parco del Monte Cucco.
ORARI della mostra E COME ARRIVARE
Evento all'aperto
Sabato 29 Ott: 9.00/20.00
Domenica 30 Ott: 9.00/20.00
Lunedì 31 Ott: 9.00/20.00
Martedì 1 Nov: 9.00/20.00
Disponibile navetta gratuita con
capolinea in piazza 40 martiri
Servizio gratuito disponibile tutti i giorni dell’evento dalle 9:30 alle 20:00 con fermate nei parcheggi della città ogni 20 minuti:
- Parcheggio di Via della Vittorina
- Parcheggio via Pottagnone
- Parcheggio viale Parrruccini
- Parcheggio supermercato Coop
- Parcheggio centro direzionale Prato
- info: 075 922 06 93
- info@iat.gubbio.pg.it
- Via Repubblica, 15, 06024 Gubbio PG